Â
Ci Ragiono e canto 21-24
 O cancellier che tieni la penna in manoLa mia cellaFigghiu sciatu meuMare maje
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxx
21) 1:30 min.O cancellier che tieni la penna in manoO cancellier che tieni la penna in manoscrivi una letterina alla mia mammascrivi una letterina alla mia mammascrivi una letterina alla mia mammadille che so' in galera per questa guerradille che so' in galera per questa guerraper una guerra ingiusta m'han condannatodicon che son vigliacco e m'han fucilatodicon che son vigliacco e m'han fucilatoE m’ hanno pigliat’ cu catene, curnacchie e cu manetteo viaggio è curto e subito s’ ascett’manco ‘a sagliuta dint’ ‘e camionett'
22) 1:45 min.La mia cellaLa mia cella l’ è un metro e quaranta per due e sessantaci siam dentro in tre;c’è soltanto una lampadina di nottee di giorno la luce non c’è.Mamma ho fame non mi dà nno nientesoltanto le botte e l’ acqua nemmenm’ hanno dato un libro da messapoi anche un prete mi vuol confessarma io non voglio non voglio pregar.Ho capito che sono fregatoche tra mezz’ ora sarò fucilato mezz’ ora nemmenmamma non pianger son quasi contentomamma ti giuro che non ho spaventosto quasi bensto quasi ben.Da piccola bambina avea imparatoche c'era un Dio giusto fuori dall’inferno.Ora si vede Iddio l’ hanno scambiatoe messo banche e ladri a ogni governo.Cosi rimane il popolo ingannatod'estate sta nel gelo come all' invernoMentre Dio ci descriveva«non ammazzare»oggi vediam le gentia macellare.
23)Â 0:45 min.Figghiu sciatu meuFigghiu sciatu meufigghiu garofaru meucomu mi lassasti sciatu meucomu haj' a fari sciatu meusciatu meusciatu meusciatu meu