Â
Ci Ragiono e canto 33-37
E mi sont chi in filandaQuando sento il primo fischioA la matin bonorPer Santa Caterina dei pastaiDa noi c'è tanto fumo(Canzone della nocività )
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxx
33) 0:53 min.E mi sont chi in filandaE mi sont chi in filandae spèti che ven sirach'el mè murus el vegnach'el me murus el vegnaE mi sont chì in filandae spèti che ven sirach'el mè murus el vegnaper compagnarmi a cà .Per compagnarmi a casaper compagnarmi a lettoper fare un bel sognettoper fare un bel sognettoPer compagnarmi a casaper compagnarmi a lettoper fare un bel sognettoe poi per fare all’amor
34) 0:26 min.Quando sento il primo fischioQuando sento il primo fischioil mio sangue comincia a tremare se sbaglio una sola voltae se sbaglio una sola volta.Quando sento il primo fischioil mio sangue comincia a tremare se sbaglio una sola voltame la multa mi tocca pagar
35) 0:28 min.A la matin bonorOhi giovinotti carise vorì fare l’amorandé da le filere lerà no sté a guardarghe i color.No sté a guardarghe i colori,no sté a guardarghe le man:l'è 'l fum de la caldera lerà che ‘l dis che ‘l ghe fa mal
36) 1:00 minPer Santa Caterina dei pastaiPer Santa Caterina dei pastaiil mio padrone ha fatto una bella festail mio padrone ha fatto una bella festainsieme a tutti i suoi operai.Una bella festa tutta pagatadalla minestra all’insalatae alla fine della bella festauna sigaretta... a testa!Coda!E alla fine della settimanasulla busta paga abbiam trovatola trattenuta della bella festauna trattenuta... a testa!
37) 2:24 min.Da noi c'è tanto fumo (Canzone della nocività )Da noi c'è tanto di quel fumoche ogni tanto a qualcuno gli vengon le convulsioni.È un fumo così tossicoche in certi momenti diventa come gas asfissiante:per questo c'è una gabbietta così carina,con dentro un canarino.L'hanno appesa nel mezzo del capannone,è un canarino che canta sempresempre contento: oh, cip cipcip cip cip cip cip cip...Quando non canta più vuol dire che è morto,che è morto asfissiato: cip cip cip...È il segnale d'allarme, pericolo mortale,si scappa, si scappa tutti quantifuori, fuori, cip cip cip...È già il quarto canarino d'allarme che - trac,ci resta secco in due mesi.«Ah, ci sono tutti i filtri da cambiare!»È venuto a saperlo la moglie dell'avvocato Buozzi,che è la grande patronessa della protezione animali:ha piantato in piedi un gran gibileri,ha denunciato il padrone, è andata dal vescovo:«Eminenza illustrissima, ha sentito?Si asfissiano i canarini,dolci creature di Dio,innocenti… come si può permettere uno scempio simile?...»Allleeeeluuuuiaaaa!Così adesso non abbiamo più neanche un canarino d’allarmeche fa cip cip,dobbiamo fare senza,dobbiamo fare senza,Allleeeeluuuuiaaaa!