Â
Ci Ragiono e canto 61-65
Povera genteAudite bona zenteStabat materMi s' eri ammo' giùvinaFigghiu sciatu meu
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxx
61) 3:55 min.Povera gentePovera genteveneno do paese miodoi giorni 'na notte in trenosempre in trenotra valige di cartonei figli, la moglie la mogliee sta creatura appena natache vomita tutto quello che ha mangiatoe qualche volta arriva già morta.qualche volta arriva già morta.Povera gentearrivano a Torino alla stazionec’è il solito imbroglioneche li ingaggia nella carovanamanovale, sterratore,dodici ore senza contrattoun quinto al procuratore,la mutua nemmeno li pagalavorare tanto per campare,per non morire.Povera genteveneno do paese mioun mese, due mesi, finito!torna al paese col foglio di viama che ci torno a faa stu paese nun ce sta nisciuno:un vecchio, due donne, un prete, una capra e un cane.Piglio o treno addio amorePiglio o treno addio amoreIn Svizzera c’è lavoro in un cantiere,buca montagna scoppia la mina,vien giù la frana che disastro:son dieci, venti, cento e passamuoiono come mosche questi meridionali.Povera genteveneno do paese mioin Germania ad Amburgoalla ghisa, fabbrica silicati,flessione, disoccupazione,finito! chiuso!in Danimarca taglia alberilavoro stagionalefinito! chiuso!in Norvegia taglia pesci secchifinito! chiuso!Povera genteritornano o paese miogià vecchi, sfiniti,a morire, a morire, a morire...
62) 0:59 min.Audite bona zenteAudite bona zentesegnor baroni et prencel’homo Cristo s’en va a la croce chiodà a sofferire immensamenteBono lo figlio de Deoperdona li peccador desesperadiet perdona lo patre tuo Deoche a cagione de l’hommeni te ha castiga’che a cagione de l’hommeni te ha castiga'
63) 1:03 min.Stabat materStabat mater dolorosa
64) 1:36 min.Mi s' eri ammo' giùvinaMi s’eri ammo’ giuvina speciavi un bel giovinche mi parlasse parole d’amoreche mi facesse venire un rossoree tremare stringendomi a sé.Ohi Maria, Ohi Maria amami a me, amami a me.Mi s’eri in giardino spuntato è un bel giovinche era l’arcangelo San Gabrielemi aveva detto sarai la sposadi quel bianco pivione divin.Ohi Maria ohi Maria amami a me, amami a me.Adess mi son chi, che de suta a sta crosede sura ghe more 'l me pover bagajmi avevan detto sarai la reginapiù di tutte felice sarai.Ohi Maria ohi Mariason l’ultima donna se pur son regina.
65) 1:05 min.Figghiu sciatu meuPerdonaci o Signori siddu c’am ammazzatuFigghiu sciatu meuFigghiu garofaru meuComu mi lassasti, sciatu meuComu aju a fari, sciatu meu…Non ti resta che sbrigartitre secondi per alzartidue secondi per vestirtise hai fortuna puoi pulirtie corri subito a lavorar, a lavorarNon ne posso più, non ne posso più, non ne posso più...