Â
Ci Ragiono e canto 56-60
Ogni giorno all' albaE mi me ne su andaoSagghiataDopo otto oreSignor padrone non si arrabbi
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
xxx
56) 2:14 min.Ogni giorno all' albaOgni giorno all’alba sul treno pendolari delle FFSS carri di bestiame di seconda classe in sessantacinquemila partono ogni mattina per la città operai uomini e donne e qualche ragazzino vecchio di già Non spingete!Chi spinge?Mille posti in piedi, mille sigarette c’è un fumo che non ci vedi.Apri il finestrino!Ma no chiudi cretino!E perché non vieni con noi in fabbrica che ti facciamo abituareOgni giorno all’alba sul treno pendolari delle FFSS carri bestiame di seconda classe. Viaggi di ore e ore su treni e autobus come pacchi.Ritmo! Ritmo!
Viaggi che facciamo per la produzione ma che paghiamo noi noi paghiamo tuttoritmo ritmopaghiamo anche la crisi che ci hanno regalato lororitmo ritmopaghiamo per la cassa malattie professionalipaghiamo per la cassa infortuni e gli ospedalipaghiam per i decessi paghiamo per i cessiritmo ritmopaghiamo la riconversione, la ristrutturazionema poi godiamo la cassa integrazioneritmo ritmogodiamo la nevrosi baccano e gesti idioti il ritmo alla catena
ritmo ritmoe poi se sei spompato ti dan del pelandronesei cotto sei sbiancato boicotti la produzioneritmo ritmo
anarco-comunista se fai l’assenteistaritmo ritmola lira va giù i ritmi van su i prezzi van su
la paga va giù lavora di piùritmo ritmolavora di piùritmo ritmo
57) 2:30 min.E mi me ne su andaoE mi me ne su 'ndao a Venesia fino a i orti, galesa i pesi morti su la laguna.Tanto che me ven vomego, vardo dentro la gesa,pur anca un Cristo en crose,par non asofegas, s'è meso su la faza la maschera antigas. E mi me ne su 'ndao remando de Marghera, l'aria la xera nera par le fumase.Tanto che me ven vomego, vardo dentro la gesa,pur anca un Cristo en crose,par non asofegas, s'è meso su la faza la maschera antigas.E mi me ne su 'ndao vardar Venesia granda, la zente più no canta, la xe in galera.Tanto che me ven vòmego,vardo dentro la gesa,no gh'è più Cristo in crose, vodo el sta l'altar:Cristo è partito in treno, el gh'ha dovu’ emigrarCristo è partito in treno, el gh'ha dovu' emigrar
58) 1:26 min.SagghiataSan Petru di la pisca miraculusaQualche di pisci tua facci piscariSagghia la sagghiaSagghia la sagghiaArrispunnìu 'na vuciUè! uè! uè!Arrispunnìu 'na vuciUé! ué! ué!Perdonaci o Signori siddu c’am ammazzatuPerdono mio Dioperdono, pietà Perdono mio Dioperdono, pietÃ
Sagghiata
San Petru di la pisca miraculusaSome of your piss you make piscariSagghia la sagghiaSagghia la sagghiaA vuci rispunnìu 'una vuciHey! Hey! Hey!Arrispunnìu 'na vuciHey! Hey! Hey!Forgive us my lords when we are killedForgive us my GodForgiveness, mercyForgive my Godpardon, mercy
59) 1:04 min.Dopo otto oreDopo otto ore ritorno a casasenza più voglia di fare all’amoreè ormai da quando m’hanno impiegataalla catena che non m’hai più amatagià da tre mesi come due caniandiamo a letto si aspetta il domanise questa è vita siamo allevaticome due polli sterilizzati.
60) 1:26 min.Signor padrone non si arrabbiNon ne posso più, non ne posso più, non ne posso più, no!"Signor padrone non si arrabbise al gabinetto devo andareâ€"Ci sei stato l’altro ieri,tutti i giorni ci vuoi andaremi vuoi proprio rovinare,la catena fai rallentarâ€"Signor padrone ci promettoche da domani non ci vadomangio solo roba in brodoe farò solo pipì, la faccio qui!â€"Vai, ma sbrigati in tre minuticome è scritto nel contrattonon si fuma al gabinettonè si legge l’Unità : c’è il periscopio che ti vedrà .â€
Sei secondi per arrivarcisei secondi per spogliartitre secondi per sedertiarriva il capo a sollecitarti.Non ti resta che sbrigartitre secondi per alzartidue secondi per vestirtise hai fortuna puoi pulirtie corri subito a lavorar, a lavorarNon ne posso più, non ne posso più, non ne posso più...